AVIS BAGHERIA nasce nel 2012 dal desiderio di aumentare il senso civico della donazione del sangue e la promozione della salute. 
Avis Comunale di Bagheria condivide sostanzialmente la missione, i valori, i principi di comportamento e gli obiettivi del Sistema Associativo di Avis Nazionale del quale si impegna ad essere soggetto attivo e propositivo all'interno del territorio bagherese. La visione della nostra organizzazione esprime, quindi, ciò che sogniamo si realizzi per il bene della nostra collettività. A tal proposito, nel 2013 la nostra comunale ottiene l'accreditamento e inizia il suo percorso attivo presso la cittadina. 
Nel 2015 ha ottenuto l'iscrizione al registro delle organizzazioni del volontariato, con numero 1710/B, diventando ONLUS.
Nel 2016 ha ampliato le donazioni del sangue anche nel territorio asprense, riuscendo a ottenere ottimi risultati.
Nel quadriennio si è spesa, inoltre, nella sensibilizzazione della donazione di sangue presso gli istituti superiori del territorio, promuovendo giornate informative e lo screening sulle Talassemie presso i nostri giovani.
Avis Bagheria auspica una società solidale in grado di garantire a tutti i cittadini bagheresi condizioni di benessere e salute sempre migliori. Divulgare e promuovere la solidarietà, la cultura della salute e il volontariato, significa contribuire alla crescita morale della nostra società. Per concorrere al perseguimento di questo fine, ha individuato la propria missione nella promozione della donazione di sangue e di emocomponenti.
Una semplice donazione di sangue volontaria, periodica, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario e universale, espressione di solidarietà e di altruismo, diventa un dono INSOSTITUIBILE, come insostituibili sono i nostri DONATORI.
Perché .... "Non so per chi ma so perché"....!!!